Tende da sole: come appenderle
Bellissime giornate di sole, speciali se sei al mare o in piscina. Ma se il sole picchia sui vetri di casa è tutta un'altra storia.
Serve una soluzione veloce ed economica: le tende da sole da appendere.
Ma come installarle?
Diciamo che la cosa è abbastanza veloce e pratica, vanno appese sopra la porta o la finestra "da salvare".
- Prima di tutto misura la zona da coprire per vedere se servono le tende da sole lunghe 250 cm o 300 cm. Di solito una è sufficiente per una porta standard, ma se si tratta di una vetrata bisogna tener presente che sono larghe 140 cm, probabilmente ne servirà più di una.
- Se abiti in affitto chiedi al proprietario se va bene praticare dei buchi nel muro sopra la porta
- Se abiti in condominio informati su eventuali varianti obbligatorie: di solito nei condomini si usa la riga larga perchè è ripetuta ogni anno in tutti i cataloghi di tende da sole e quindi non si fa fatica a sostituirla nel tempo: sarà sempre uguale a quella degli altri appartamenti.
Ed eccoci alla parte pratica: ci servono 2 tappi fisher, 2 viti per fisher con gancio ad anello (dove andremo ad infilare il tubo), e ovviamente 1 tubo che entri negli anelli delle viti e dei ganci della tenda. Recuperate anche un trapano, un metro e una scala sicura, se non li avete amici o parenti sicuramente li hanno.
Ok, avete tutto. Come si fa?
- Infiliamo i ganci nella tenda, e poi gli anelli nel tubo.
- Prendi la misura al muro di dove andrà posizionato il tubo della tenda. Parti dal basso e misura in altezza la lunghezza della tenda. Solitamente il buco si fa a 245 cm da terra... ma, a voi la scelta. Fai 2 segni sul muro, dove dovrai bucare.
- Vedi se i due segni sono a pari, non fidatevi solo della misura perchè a volte i balconi sono in pendenza e quindi vi daranno "un segno cadente" sul muro.
- Con l'aiuto di un'altra persona, controlla una seconda volta alzando il tubo con la tenda. Se i segni vanno bene puoi procedere a forare il muro.
- Inserisci prima i fisher e poi le viti ad anello
- Infila il tubo e gira le estremità che escono dalle viti in modo da fermarlo.
FATTO, ecco la vostra tenda installata e finalmente un po' d'ombra in casa.
Alla prossima guida, ciao