Articoli recenti

Non sapevo che il materasso fosse fuori misura

Quando le misure contanto per davvero!

Sia che acquistiate una camera completa, sia che vogliate sostituire il letto o semplicemente il materasso, è importantissimo conoscere e quindi saper distinguere, quali sono le misure standard (e non) dei prodotti attualmente in commercio in Italia.

Innanzitutto, distinguiamo le tre categorie principali:

- letto singolo

- letto una piazza e mezza

- letto matrimoniale

La lunghezza “standard” è uguale su tutti i materassi: 190 cm, mentre in larghezza abbiamo rispettivamente: cm 80 per il singolo, cm 120 per la piazza e mezza e cm 160 per il matrimoniale. All’inizio degli anni ’90, l’espansione in Italia di un famoso produttore di arredamenti ha inserito nel panorama commerciale una quarta tipologia:

- letto alla francese

che risponde alla necessità di ottimizzare gli spazi in camere non particolarmente ampie. Il materasso per letto alla francese è solitamente largo 140 cm, mentre mantiene lo standard di cm 190 in lunghezza.

Le suddette misure sono ancora le più diffuse in Italia e, di conseguenza, gli altri elementi che completano il corredo: lenzuola, coprimaterasso, piumino, copripiumino, coperte, copriletti, trapunte, ecc., sono adatti a tali misure.

Tutto il resto è da considerarsi FUORI MISURA? Eh sì ed è importantissimo tenerne conto prima di acquistare la camera, il letto o il materasso.

Solitamente, comunque, la maggior parte delle persone che, per necessità o per comodità, acquista un letto fuori misura, più largo e/o più lungo dello standard, è ben consapevole che per “vestirlo” dovrà avere qualche accortezza in più nel cercare i prodotti adatti.

Parliamo, invece, di spessore! Sì perché, recentemente l’introduzione dei moderni materassi in lattice, memory, poliuretano, schiumati ecc., ha creato non poche problematiche con la biancheria da letto. Chiunque acquisti uno dei suddetti materassi deve avere un occhio di riguardo allo spessore! Lo standard delle lenzuola con angoli in commercio, è adatto a materassi con spessore massimo di 18-20 cm, mentre i moderni materassi come il memoryfoam, arrivano a misurare anche 28-30 cm!

Molti clienti, prima di affidarsi a noi, lamentano il fatto che, dopo qualche lavaggio, il sottolenzuolo “scappa” dagli angoli arrotolandosi in fondo al letto e creando problematiche notturne alla comodità del sonno, e diurne per rifare il letto.

Ma alla domanda: “Lei che materasso ha?” Rispondono: “Normale!” - ragionando solo su lunghezza e larghezza, mentre lo spessore fa molta differenza, dal momento che un lenzuolo con un angolo di 20 cm non potrà di certo vestire correttamente un materasso alto ad esempio 25 cm.

Ricapitolando:

  • un qualsiasi materasso lungo 200, 210, 220 cm è FUORI MISURA
  • un materasso singolo largo più di 80 cm è FUORI MISURA
  • il materasso piazza e mezza largo più di 120 cm è FUORI MISURA
  • un materasso matrimoniale largo più di 160 cm è FUORI MISURA
  • e i materassi singolo, piazza e mezza, matrimoniale o alla francese con spessore maggiore di 18-20 cm sono tutti FUORI MISURA

Ma con tutte queste misure c’è da impazzire! No, no, tranquilli… la risposta a tutti i vostri problemi la trovate sul nostro sito: www.biancoecolorati.com dove per semplicità di navigazione, abbiamo distinto le misure dei letti in poche categorie:

- letto singolo, con la sottocategoria PIAZZA MAXI

- letto una piazza e mezza, con la sottocategoria PIAZZA E MEZZA MAXI

- letto matrimoniale con le sottocategorie:

Con tutto il necessario per il vostro corredo. O ancora più semplicemente, partendo dalla categoria: Prodotti su misura,troverete le lenzuola in cotone e in flanella e i coprimaterassi in spugna e in cotone sostenuto, che vestiranno perfettamente il vostro materasso, perché li realizziamo su misura!

Navigare è semplice, scegliere il prodotto lo è ancora di più! Ma attenzione: raccomandiamo SEMPRE di inserire le misure esatte del materasso, senza dover abbondare in larghezza, lunghezza o spessore, dal momento che calcoliamo il calo fisiologico in lavaggio, in base ai diversi tessuti che proponiamo.

Vi aspettiamo su www.biancoecolorati.com

Buona navigazione!

Menu

Impostazioni

Clicca per altri prodotti.
Non è stato trovato nessun prodotto.

Condividi

Crea un account gratuito per salvare prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per aggiungere alla Lista dei desideri.

Accedi

Questo codice è per te e corrisponde ad uno sconto sul tuo prossimo ordine.

Grazie per il tuo "Like" !

Codice :