Articoli recenti

La tela Aida: storia di un ricamo semplice

Il ricamo è un arte antica. Un tempo, almeno in Europa, era riservata alle mani di esperte ricamatrici, molto spesso quelle di religiose che traevano da questa attività una fonte di reddito per la propria comunità. Corredi ricchi e sontuosi, sia nelle tele che nei disegni. Motivi floreali realizzati con filati di seta, lettere iniziali oppure stemmi nobiliari per evidenziare l’importanza del rango. Corredo di conoscenze passato con gelosia e parsimonia alle giovani donne che frequentavano con assoluta dedizione la scuola del lavoro.

La versione moderna del ricamo

L’origine di questo tessuto è avvolta nel mistero. Si tratta di una tela a trama ordito che venne introdotta nel 1900 circa con il nome francese di Toile Colbert. Si trattava di un panno di lino, creato a seguito dei nuovi filati lavorati industrialmente dalle macchine tessitrici. In seguito, e forse per motivi commerciali, il nome cambiò prima in Java Canvas e poi in Aida cloth, se non altro per far riferimento ad uno dei maggiori paesi produttori, l’Egitto e alla famosa opera lirica di Giuseppe Verdi.

Con i decenni, questo tessuto è diventato un facile supporto di ricamo, il punto croce, realizzato con il cotone Mulinè.

Da un punto di vista pratico, questo tessuto, pur essendo un po’ rigido, ha un’alta capacità assorbente, quindi adatto a diversi usi.

Ricamate con noi

Con la tela Aida si possono confezionare molte cose: dalle tovaglie, agli asciugamani, sia da cucina che da bagno. Da decorare con tanti motivi facili da realizzare. Un buon modo per personalizzare la vostra casa. Nel nostro shop potete trovare sia asciugamani da bagno (https://www.biancoecolorati.com/asciugamani/103-set-asciugamani-con-fascia-in-tela-aida.html) ma anche tanti articoli per i vostri bambini come bavaglini e tanto altro.

Buon ricamo!

Menu

Impostazioni

Clicca per altri prodotti.
Non è stato trovato nessun prodotto.

Condividi

Crea un account gratuito per salvare prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per aggiungere alla Lista dei desideri.

Accedi

Questo codice è per te e corrisponde ad uno sconto sul tuo prossimo ordine.

Grazie per il tuo "Like" !

Codice :