Articoli recenti

Torna la primavera e si risvegliano i colori, ma quali saranno quelli di tendenza per questo 2016

Torna la primavera e si risvegliano i colori, ma quali saranno quelli di tendenza per questo 2016? A suggerircelo è Pantone che, con il suo color report 2016, traccia la rotta del fashion nell’abbigliamento ma anche nei complementi d’arredo che daranno tutto un altro tono alle nostre case. Si prospetta una bella stagione all’insegna dei colori vivaci ma tenui, nulla di particolarmente acceso. Le gradazioni, infatti vengono smorzate rendendole meno appariscenti e ben lungi dalla moda degli anni ’90.

La primavera estate 2016 si caratterizzerà per il Rose Quartz, un cromatismo delicato che trasmette serenità. Si tratta di un colore molto elegante ma non troppo impegnativo a differenza del rosa anticato che tende ad invecchiare gli ambienti e darle un sapore un po’ retrò. Il Quartz è fresco e giovanile e richiama immediatamente una delle gradazioni più belle dei tramonti sul mare.

Anche il color pesca assume un tono leggermente più spento, ma non meno romantico, tingendosi un po’ di arancione. Ribattezzato Peach Echo questo colore trasmette pace e calore, un piacevole senso di familiarità negli ambienti domestici dove i tessuti di questa nuance offrono giochi di luce e atmosfere davvero interessanti.

Il rosso fuoco lascia il passo al “Fiesta” un tono più moderato ma carico comunque di vividezza ed energia. Come sempre il rosso, colore per antonomasia simbolo della passione, contrasta bene sia con toni più luminosi che scuri e questa gradazione si sposa perfettamente con la stagione più calda dell’anno.

Cambiamo tonalità e al marrone viene dato un tocco retrò per trasformarlo nell’ “Iced Coffee”, un colore che trasmette molta calma ed eleganza pur non essendo mai pesante, nemmeno in ambienti dove questo colore sovrabbonda. Lenzuola, tovaglie, corredi da bagno in “Iced Coffee” danno un tocco decisamente raffinato. Per quanto riguarda i tendaggi, si consiglia un tessuto particolarmente leggero dato che questo colore filtra notevolmente la luce. Se ben dosato riesce a creare davvero atmosfere straordinarie ad ogni stanza.

Per gli amanti del giallo e dei colori solari in genere c’è il “Buttercup”, una tonalità meravigliosa sia per l’abbigliamento che per l’arredamento domestico, specie in cucina. Più spento del classico e basico giallo, illumina e non acceca, trasmette energie positive ma in modo sempre glamour.

Non c’è primavera senza verde e Pantone in questo caso osa un po’ e lancia per la moda e il design il “Green Flash”, forse la tonalità più abbagliante all’interno dei cromatismi scelti per la bella stagione 2016. E’ un tono che si presta molto ai giochi di luce e all’abbinamento con nuance, tenui o accese che siano. Le combinazioni sono pressoché infinite e allora spazio alla creatività!

La carrellata di colori continua con il “Limpet Shell” un bellissimo verde a cui sono aggiunge tonalità di azzurro che pongono questo cromatismo a metà strada tra il celeste e il verde acqua. Particolarmente adatto all’estate, dona freschezza e luminosità aggiuntiva alle stanze ben esposte al sole e agli ambienti molto ampi. E’ un colore giovane e tenue che nella sua brillantezza trasmette calma e serenità: consigliatissimo!

Ora immaginatevi le profondità marine dove i raggi del sole filtrano a malapena creando giochi di luce brillanti e suggestivi: questo è l’effetto dello “Snorkel Blue”, un tono che vi farà pensare immediatamente alle rilassanti atmosfere dell’oceano e delle vacanze. Davvero un toccasana per gli occhi e per lo spirito.

Chiude il nostro coloratissimo viaggio nei toni di Pantone il “Lilac Grey”: già dal nome si intuisce la natura di questo colore a metà strada tra il grigio e il lilla. Se amate i toni più tenui ma non volete ingrigire il vostro vestiario o arredamento, con questo colore andrete sul sicuro. Si presta particolarmente ad abbinamenti con colori più accesi e contrastanti. Anche in questo caso la parola d’ordine è solo una: sperimentate!

 Questi sono i colori di tendenza della prossima stagione primavera estate 2016, colori che vi invitano a guardare con occhi nuovi la vostra casa e ad accogliere a braccia aperte il ritorno del sole.

Menu

Impostazioni

Clicca per altri prodotti.
Non è stato trovato nessun prodotto.

Condividi

Crea un account gratuito per salvare prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per aggiungere alla Lista dei desideri.

Accedi

Questo codice è per te e corrisponde ad uno sconto sul tuo prossimo ordine.

Grazie per il tuo "Like" !

Codice :